Informazioni relative al trattamento dei dati personali

In questa pagina si descrivono le modalità con le quali vengono trattati i dati personali degli utenti che accedono al servizio di pagamento dell’Ente.

I dati personali forniti dall'Utente con la compilazione del form e/o pervenuti da SPID per l'Utente che accede tramite questo Sistema, sono trattati secondo quanto previsto dal "Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE" (di seguito GDPR).

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, la informiamo pertanto, di quanto segue:

a) Il trattamento dei suoi dati personali ha l'esclusiva finalità di svolgere tutte le attività amministrative e tecniche connesse al servizio di pagamento richiesto dall'Utente. L'acquisizione dei Suoi dati ed il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità sopradescritte; ne consegue che l'eventuale rifiuto a fornirli potrà determinare l'impossibilità del Titolare del trattamento ad erogare il servizio richiesto.
Il trattamento dei dati trova pertanto la sua base giuridica nell'art. 6 comma 1 lett. b) del GDPR;

b) Il Titolare del trattamento dei dati personali è l'Ente Pubblico Creditore che ha aderito al Sistema dei pagamenti informatici. L'identità e i suoi dati di contatto, nonché di quelli del suo Responsabile della Protezione dei dati personali, sono rinvenibili sul sito istituzionale dell'Ente (https://www.tsrmmessina.it/home)

c) Sono destinatari dei dati degli utenti che utilizzano il servizio: AGID, che mette a disposizione, attraverso il servizio pubblico di connettività, la piattaforma tecnologica per l'interconnessione e l'interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni; Webloom srl quale partner tecnologico che offre l'infrastruttura tecnologica per consentire il colloquio con i soggetti aderenti (pubbliche amministrazioni e/o gestori di pubblici servizi che aderiscono al sistema dei pagamenti); prestatori di servizio di pagamento quali banche, poste e altri PSP che aderiscono al servizio;

d) i Suoi dati sono trattati, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, minimizzazione dei dati e tutela della riservatezza esclusivamente da soggetti incaricati dal Titolare, autorizzati ed istruiti in tal senso, o da imprese espressamente nominate come Responsabili del trattamento, adottando tutte quelle misure tecniche ed organizzative adeguate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi che sono riconosciuti per legge in qualità di Interessato

e) i Suoi dati personali sono conservati per il tempo definito nel piano di conservazione degli archivi del Titolare.

f) i Suoi dati personali non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento in un Paese terzo extraeuropeo, né di comunicazione a terzi fuori dai casi previsti dalla normativa in vigore né di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.

In qualità di interessato, potrà esercitare i diritti previsti dagli artt.da 15 a 22 del GDPR rivolgendo la richiesta ai contatti indicati dal Titolare e rinvenibili sul sito istituzionale dello stesso tra cui:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi Dati personali e la loro messa a disposizione in forma intellegibile; di avere conoscenza della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi per motivi legittimi al trattamento stesso.

Potrà anche esercitare il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo o di ricorrere alle autorità giurisdizionali competenti qualora il trattamento dei dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, in conformità agli artt. 77 e 79 del GDPR.